Visita le Nostre Cantine di Stagionatura e Scopri il luogo segreto del Formaggio Nero della Nona 1753
Visita le Nostre Cantine di Stagionatura e Scopri il luogo segreto del Formaggio Nero della Nona 1753
Scopri la Nera!
Pizza speciale dell'Osteria al Cantinì di Borno(BS) con ingredienti particolari ma soprattutto con il Formaggio Nero!
Dopo tanto tempo, sudore, sacrifici e moltissimo impegno abbiamo cominciato questo lungo percorso vestito di Nero!
Golosa ricetta che rivede il classico risotto con la nota di Nero che ci piace tanto.
Che dire, dopo molti sforzi e con duro lavoro, il progetto "Formaggio Nero della Nona 1753" riprende con grosse novità.
A breve saremo di nuovo attivi sul nostro e-commerce!
Una nuova ricetta ideata da Chiara Caprettini, ideatrice e curatrice del progetto Nordfoodovestest dedicata ad un piatto tipicamente primaverile: sedanini di piselli con crema di ciliegini, olive e fonduta dolce di utilizzando il nostro Stagionato dolce della Val di Scalve.
Parlando del Formaggio Nero della Nona Chiara Caprettini (scrittrice, foodblogger e sommelier di Torino) ideatrice del blog Nordfoodovestest scrive: "Ci sono segreti nati per essere scoperti, svelati, tramandati. Così ha fatto Attilio Perego quando, ristrutturando la sua baita in montagna, ha trovato per puro caso la ricetta di un formaggio speciale del 1700 ..."
Lo Chef Ezio Gritti presenta la sua ricetta: "Essendo un formaggio molto gustoso, goloso e dalle note ben marcate di latte vaccino maturo unite alle marcate sensazioni speziate della concia in superficie date dal pepe di speziatura, ho voluto associarlo ad altrettante note importanti come carciofo, uovo, cavolfiore e caffè."
Casoncelli al “Formaggio Nero della Nona 1753”
La Lombardia ed in particolare la provincia di Bergamo, è proprio vero, è il paradiso degli amanti della buona tavola: non c’è centimetro abitato di questa terra che non regali al mondo deliziosi piatti tipici.
Oggi siamo a Nona di Scalve, nell’ Alta Val Di Scalve a 1350 mt di altezza.
Alla scoperta di un primo piatto della tradizione Bergamasca: i Casoncelli al “Formaggio Nero della Nona 1753”! Pasta fresca all’uovo, ripiena, che conosce tante versioni: la forma è tipica delle Nonne di Nona, ricavata da dei rettangoli e chiudendo la farcitura a mo' di agnolotto.
La vera particolarità di questi Casoncelli risiede nel ripieno: ricco e saporito, a base ricotta e “Formaggio Nero della Nona 1753”, ... Per assaggiare questo primo piatto, potete acquistarli su www.formaggionero.it .
Gli ingredienti di ottima qualità di questi fantastici Casoncelli, ne fanno, piccoli scrigni di bontà !
“RISCOPRITE L’ANTICO SAPORE!”